lunedì 30 luglio 2007

ISVAP-Ancora ritardi per il Contributo di vigilanza: corri Intermediario, corri!



Ecco la risposta al mercato data dall'ISVAP sull'argomento del mio ultimo post.


Ma non sarebbe stato più normale ammettere disguidi della GERIT e del suo sito, possibili data la numerosità dei soggetti e i termini ristretti per l'adempimento, e concedere una quanto mai opportuna proroga, anzichè laconici spiragli di tolleranza preventiva per tutti?

E' quantomeno singolare annunciare nella prima comunicazione fatta dall'Istituto che " ...gli avvisi di pagamento saranno postalizzati da Gerit s.p.a. entro la metà del corrente mese... " e poi successivamente affermare che solamente "...dal 17 luglio sono in trasmissione da parte della concessionaria Gerit gli avvisi di pagamento concernenti il contributo di vigilanza dovuto entro il 31 luglio...".

E' ingiustificabile che sia venuta completamente a mancare una banale, ma non meno necessaria, preventiva pianificazione e raccordo tra l'ISVAP e la Concessionaria. Le conseguenze della possibile conseguente inadempienza da parte di molti potrebbe comportare una accidentale e odiosa cancellazione dal RUI!

Ma perchè ancora una volta si è scelta la strada della intimidazione su un argomento di così facile gestione complicandolo con intimazioni repressive e irritanti? E' comunque curioso osservare come ogni organizzata associazione di intermediari, SNA, AIBA e Unapass, si sia affannata a rivendicare la paternità di questo comunicato, facendolo figlio delle proprie istanze.
A ognuno il suo.