venerdì 5 ottobre 2007

La campagna pubblicitaria di Allianz in Italia-Un esempio da imitare.

Finalmente una campagna pubblicitaria che non sembra fatta da una compagnia di assicurazioni!
Credo che questo sia il migliore complimento che si possa fare alla massiccia attività di comunicazione avviata dal gruppo tedesco.I numeri dichiarati sono all'altezza delle cifre indicative del gruppo:
  • campagna stampa: 260 uscite in oltre 60 testate tra quotidiani e periodici tra ottobre e dicembre
  • affissioni: 6x3 in 13.600 posizioni in 13 capoluoghi di regione e impianti di prestigio a Roma e Milano tra ottobre e dicembre.
  • spot televisivi: uno spot istituzionale da 60 secondi, altri due spot da 30 secondi ciascuno dedicati rispettivamente alle coperture auto e alla protezione pensionistica.

L'investimento di qualche decina di milioni di euro si è reso necessario per sostenere l'azione di rebranding di tutte le ex compagnie del gruppo presenti in Italia. Anche se l'aggancio al nuovo unico marchio internazionale, Allianz appunto, servirà a trainare in una altrettanto unica visibilità globale le precedenti immagini di ogni singola compagnia, non si può ignorare la delicata complessità di questa operazione.

Si tratta di soppiantare tre aziende saldamente ancorate dalle rispettive storie e tradizioni sul territorio attraverso altrettante distinte reti distributive. Bisogna far comprendere anche al più isolato cliente della altrettanto più isolata provincia italiana che il nuovo è meglio del prima.L'immagine del sole è rassicurante, la musica altrettanto e per di più piacevolmente nota e orecchiabile.


Non si fa mai menzione al rischio, a qualsiasi altro avvenimento negativo.E' un interessante esempio di scelta pubblicitaria coerente con gli scopi e i tempi, esattamente il contrario di quanto hanno fatto sinora, tranne rarissime eccezioni, le compagnie in Italia. E' la fine di tutti quelli che nelle compagnie pensavano di potere fare a meno dell'affidarsi a una creatività professionale e non influenzata dagli indirizzi di compiacenza fuorviante della committente.E' un bell'aiuto agli agenti Allianz, i quali devono aggiungere anche la grande fatica della rinascita del logo a quelle che li accomunano agli altri loro colleghi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

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