giovedì 18 ottobre 2007

Dipendenti delle Compagnie di Assicurazioni-Chiuso il contratto nazionale.


Ogni chiusura di un contratto nazionale merita apprezzamento per gli sforzi dedicati alla conclusione della trattativa.
Non è argomento di mio interesse l'approfondimento dell'aspetto normativo e retributivo che ne deriva, ritengo invece utile richiamare l'attenzione di chi legge, intermediari assicurativi in particolare, sulla parte dedicata agli operatori di call center.Anche nelle e per le Compagnie di Assicurazione l'attività dei call center diventa sempre più funzionale allo sviluppo.
Leggere di previsioni contrattuali riservate a attività di call center inbound e outbound ( rispettivamente gestione di attività di risposta a contatti in arrivo e attività di promozione di contatti in uscita finalizzate anche alla tentata vendita ) vuole dire che si esce finalmente allo scoperto, legittimando nuove attività commerciali, o meglio di rapporto con la clientela, potenziale o acquisita, molto comuni e praticate in altri comparti economici.
Prevedere possibilità di remunerazione con componenti anche provvigionali per queste categorie di addetti identifica nuove modalità di azioni commerciali, delle quali gli intermediari tradizionali devono tener conto e nelle quali devono altrettanto inserirsi con diverse e migliori qualificazioni professionali.
Il cambiamento è iniziato, e continua con le giuste risposte a criteri di trasparenza e maggiore informazione disponibili per il cliente consumatore. Chiamiamolo effetto Bersani se ci fa ancora piacere autodefinirci soggetti passivi di un mondo che cambia per tutti, ma è certamente più opportuno prendere definitivamente atto, con professionale consapevolezza, che il settore delle assicurazioni non si deve più considerare estraneo al contesto economico nel quale opera. Finite le rendite di posizione delle provvigioni precontate che accompagnavano le polizze poliennali bisogna dare spazio alla crescita di cultura e innovazione, senza temere confronti e competizione.

Nessun commento: